L’HUV (High Ultra Violet) è una tecnologia particolarmente apprezzata dagli stampatori offset in quanto utile per la produzione di grandi quantità. Infatti, permette un’asciugatura istantanea delle lastre e quindi contribuisce ad un reale aumento della produttività riducendo il ciclo di produzione. I fogli, dopo la stampa, sono pronti direttamente per la finitura.

Molti stampatori offset offrono l’utilizzo di una vernice acrilica (o protettiva) per proteggere i fogli da possibili sbavature durante l’essiccazione. L’HUV rende obsoleto questo modo di procedere, e va ancora oltre creando una superficie con una finitura più brillante. Le foto in alta definizione nei cataloghi beneficiano di una precisione di stampa molto più elevata. La stampa HUV può essere descritta come stampa offset digitale: combina il basso costo delle macchine da stampa offset con lo stesso livello di precisione della stampa digitale, pur mantenendo il fascinoo delle tecniche di stampa tradizionali.

I vantaggi di una tecnologia ecofriendly

Komori H-UV è una tecnologia di stampa ecologica che aiuta a ridurre l’energia utilizzata nella produzione. In genere, gli inchiostri a base di olio impiegano molto tempo ad asciugarsi su carta da stampa normale, ma con l’HUV , l’inchiostro si asciuga istantaneamente utilizzando la luce UV. Questo processo riduce il tempo di produzione e il riscaldamento necessario per asciugare l’inchiostro sulla carta.
I colori sono più vivaci perché il rendering è fissato al momento dell’asciugatura.
Tanti vantaggi per l’ambiente:
-le lampade utilizzate consumano meno energia (fino a -35%),
-rimozione della vernice UV (prodotto sintetico),
riduzione di CO2 (fino a -25% rispetto ai tradizionali metodi UV),
non viene rilasciato ozono durante il processo di essiccazione, il che garantisce anche migliori condizioni di lavoro per i dipendenti.

Bookets Print utilizza macchine Komori  HUV. Per saperne di più, potete consultare il nostro parco macchine.